QuiGreen

QuiGreen è l’innovativo servizio di RITIRO e CONSEGNA a ZERO costi e ZERO impatto ambientale

Chi Siamo

LESS, organizzazione ecologista senza fini di lucro, sostiene la transizione ecologica, proponendo le soluzioni specifiche per il contenimento dell’inquinamento e l’abbattimento dei costi. Si affianca ai player coinvolti in tutta la catena per supportarli nella realizzazione degli interventi necessari e per l’innovazione delle consegne dell’ultimo miglio in un’ottica di sostenibilità ambientale. Uno dei principali progetti di LESS è la creazione di innovativi “Punti di consegna di quartiere” PUDO Pick-UpDrop-Off chiamati QuiGreen. I QuiGreen sono punti di ritiro e consegna merci distribuiti in modo capillare sul territorio urbano e sono facilmente raggiungibili in tempi brevi. I principali vantaggi di QuiGreen: comodità e risparmio per le persone, crescita della microeconomia di quartieri e città, salvaguardia dell’ambiente. Il servizio è fornito gratuitamente, i Punti QuiGreen possono proporre i propri prodotti/servizi e azzerando completamente i costi per erogare il servizio e incrementando i guadagni. L’assenza di intermediazione economica e contrattuale consentedi conseguire una espansione dell’uso dell’App, con un vantaggio sia in termini di impatto ambientale (aggregazione delle consegne e quindi riduzione degli stop, che è la chiave della mission di LESS) che di supporto al tessuto economico locale. L’utilizzo dei Punti QuiGreen é uno dei punti chiave per produrre un effetto positivo sulla sostenibilità. Il fattore fortemente impattante sulle emissioni di CO2 della rete Punti QuiGreen di LESS è la riduzione del numero di fermate (“stop”) dei corrieri a parità di numero di consegne, con conseguente riduzione della congestione stradale e della percorrenza. Il 50% dei consumatori che acquistano online è sensibile agli argomenti legati all’impatto ambientale, al clima, al risparmio energetico e all’etica in generale. L’utilizzo quindi di un servizio green come i QuiGreen di LESS corrisponde alla possibilità di incrementare concretamente il valore di marca rendendo i retailers scelta preferenziale per gli acquisti. QuiGreen è un progetto LESS aZero Costi e Zero Impatto Ambientale.

Mission e Vision

QuiGreen è un progetto realizzato da LESS impresa sociale. Ideata nel 2019, LESS nasce dall’incontro tra le competenze di tre ideatori e fondatori: Fabio Pietrosanti, Andrea Cocito, Elma Pietrosanti. LESS è una start-up innovativa a vocazione sociale, una iniziativa non-profit che ha come obiettivo l’interesse della comunità: cambiare le regole per il diritto alla trasparenza dell’impatto ambientale nell’e-commerce e nei trasporti. LESS intende produrre un impatto sociale a lungo termine con risultati permanenti partendo dall’analisi, promuovendo il cambiamento nei processi e nella micro-delivery, poi nel sistema economico della distribuzione con “QuiGreen” punti di ritiro e consegna e infine un cambiamento nel comportamento dei destinatari sensibilizzandoli sull’opportunità di contribuire alla vision: “Ridurre l’impatto ambientale dei trasporti espressi nell’ultimo miglio destinati a consumatori finali privati (B2C)”. LESS si pone come obiettivo primario di mostrare ai destinatari, con outcome concreti e misurabili, l’effetto delle loro scelte in termini di CO2 risparmiato.”Da questo nasce la nostra Mission, che è anche il nostro motto: LESS stops, LESS miles, LESS vans, leading to LESS pollution, LESS traffic, LESS carbon and LESS costs; ovvero meno fermate, meno chilometri, meno furgoni, portandoci a meno inquinamento, meno traffico, meno anidride carbonica e meno costi.

News QuiGreen

QuiGreen: App innovativa, zero costi e zero Co2

QuiGreen: App innovativa, zero costi e zero Co2

LESS.green, startup innovativa a scopo sociale, lancia QuiGreen: https://www.quigreen.it

QuiGreen è il primo servizio evoluto che permette di gestire le consegne dei propri acquisti in modo totalmente gratuito, flessibile ma soprattutto facendo bene all’ambiente.

Tramite la App QuiGreen è possibile ritirare i propri acquisti dove si vuole, quando si vuole, gratuitamente e a zero impatto ambientale.

QuiGreen ritira e conserva gli acquisti per i suoi utenti: niente più lunghe attese, tempo perso, mancate consegne a domicilio, problemi di reperibilità e giacenze.

L’idea nasce dalla collaborazione di Andrea Cocito, Fabio Pietrosati ed Elma Pietrosanti, sulla scia dell’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori e del sempre più necessario impegno sociale nel preservare il nostro pianeta.

Il pensiero dei fondatori “Cambiamo le regole per il diritto alla trasparenza sull’impatto ambientale dell’e-commerce”; QuiGreen è di fatto una piattaforma tecnologica basata su software libero e una rete di cooperazione libera con KPI (Key Performance Indicators) di impatto ambientale misurabili.

QuiGreen è una App fortemente innovativa che si distingue da tutte le altre perché semplifica la vita, è totalmente gratuita ma soprattutto risolve in un click il problema ambientale.

Ogni volta che gli acquisti saranno gestiti da QuiGreen si avrà la certezza di aver fatto bene al nostro ambiente, infatti, grazie all’utilizzo di QuiGreen, acquistare on-line in modalità green diventerà obiettivo sociale condiviso e comune.

A sostegno di questo risultato un’ampia attività di analisi, sviluppo di modelli avanzati, gestione dei flussi informativi per mostrare ai destinatari, con outcome concreti e misurabili, l’effetto delle loro scelte in termini di CO2 risparmiato.

Nei Punti di ritiro disintermediati QuiGreen il destinatario potrà prelevare i prodotti acquistati online con flessibilità di orario e in modo indipendente sia dal venditore che dal corriere incaricato del trasporto, trainando le realtà economiche del territorio in un modello di crescita economica etico, creando nuovi servizi per la pubblica amministrazione e sviluppando opportunità di lavoro e integrazione sociale nel territorio.

 

Diventare un Punto QuiGreen: solo vantaggi

I punti vendita, commerciali e di servizi hanno la possibilità di fornire un servizio ai propri clienti ma allo stesso tempo di disporre di uno strumento di sviluppo della clientela e di fidelizzazione basato sul servizio. In un Punto QuiGreen è possibile sfruttare la frequentazione della clientela presso il proprio esercizio, per promuovere la propria attività.

Anche per Comuni, Biblioteche, Scuole, Associazioni, Palestre, Sindacati, il vantaggio competitivo è la possibilità di fornire un servizio a grande valore aggiunto.

L’utilizzo di un servizio green come QuiGreen di LESS corrisponde alla possibilità di incrementare concretamente il valore di brand rendendo chi lo promuove scelta preferenziale.

 

Dove trovare la App QuiGreen?

European Ideas Lab – Climate Action

European Ideas Lab – Climate Action

LESS stops, LESS miles, LESS vans, leading to LESS pollution, LESS traffic, LESS carbon and LESS costs Andrea Cocito CEO e Co-founder di LESS.green ha partecipato, in qualità di relatore, ad uno dei più importanti eventi al...

leggi tutto
E-commerce eco-sostenibile: “consegne di prossimità”

E-commerce eco-sostenibile: “consegne di prossimità”

L’e-commerce oggi è eco-sostenibile? Gli acquisti online sono quasi triplicati negli ultimi 10 anni e nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un incremento ancora più rapido. Persone che non avevano mai acquistato online hanno iniziato a farlo, anche a seguito del nuovo...

leggi tutto
“PUDO firmati LESS”: punti di consegna di quartiere

“PUDO firmati LESS”: punti di consegna di quartiere

Perché parliamo di “Punti di consegna di quartiere” PUDO? Dal 2020, con la riduzione della possibilità di spostamento, il distanziamento sociale imposto e la chiusura temporanea dei negozi, abbiamo assistito ad un sostanziale cambiamento delle nostre abitudini di...

leggi tutto